Noi di VIGI Grafiche siamo specializzati nell’utilizzo della resina come decoro su molteplici supporti, grazie alla nostra vasta esperienza e padronanza dei prodotti e dei cicli da utilizzare, in funzione del loro utilizzo finale.
Tra gli ultimi lavori effettuati da VIGI Grafiche abbiamo realizzato per la Cantina Marramiero, una famosa azienda vinicola di Pescara, un progetto di restyling spaziale che ha coinvolto la Barricaia, il cuore della cantina.
La resina è un rivestimento dall’alto impatto estetico, che offre effetti di decoro unici, capaci di soddisfare le esigenze estetiche e funzionali dei nostri clienti.
In particolare, la resina effetto corten riesce a riprodurre lo stesso effetto di ossidazione dell’acciaio corten: un rivestimento innovativo per decorare con stile gli ambienti interni ed esterni donando un tocco contemporaneo ed elegante.
Come azienda grafica votata all’innovazione, abbiamo iniziato a testare dal 2012 la resina su diverse materie prime quali:
I vantaggi di questo rivestimento non riguardano solo la grande versatilità e l’atto impatto estetico che la resina conferisce agli ambienti: questo tipo di lavorazione ha il grande pregio di fungere anche da isolante data la sua impermeabilità.
Inoltre:
Con l’enoturismo sono iniziate a comparire le prime esigenze da parte del cliente di trasformare la Barricaia, il locale adibito alla maturazione e all’affinamento dei vini, in un’area fruibile ad un pubblico sempre più alla ricerca di una dimensione esperienziale che vada oltre la semplice degustazione di un buon calice di vino.
Partendo da due aree visivamente separate, due barricaie divise da una parete e l’assenza di un percorso all’interno della zona di stoccaggio (solo visibile ma non percorribile) con conseguenti disagi negli spostamenti durante le visite guidate all’interno dell’azienda, c’era la necessità di unire due livelli con funzioni differenti, quindi atmosfere e ritmi diversi, e dividere concettualmente l’area definibile “di lavoro” – la zona di stoccaggio delle barriques – da quella pubblica creata dal percorso.
Noi di VIGI Grafiche, oltre ad aver guidato il cliente nella scelta del materiale più adatto a valorizzare la parete di fondo, una resina dall’effetto corten, ci siamo occupati di realizzare gli elementi decorativi che sono sopra la Promenade.
Avevamo bisogno di un materiale leggero, sagomabile e che fosse possibile rivestire con la stessa resina della parete. Abbiamo quindi optato per un polistirolo tagliato su misura (nessun pezzo è uguale all’altro) e resinato con il prodotto di finitura, senza ulteriori materiali indurenti.
La tonalità dell’effetto corten è stata adatta alla posizione del manufatto, che si trova più in ombra rispetto alla parete, pertanto è simile ma non uguale, restituendo cosi un prodotto unico che impreziosisce l’ambiente donando luce e risalto alle forme.
Ringraziamo Cantina Marramiero per la fiducia riposta nella nostra Azienda.
Se anche tu vuoi arredare i tuoi ambienti interni ed esterni con la resina effetto corten contattaci per maggiori informazioni: info@vigigrafiche.it